Con l’uscita del D. Lgs. 81/08 tutti i laureati in ingegneria, triennali e quinquennali, vecchio e nuovo ordinamento, per ricoprire il ruolo di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione), sono esonerati dalla frequentazione dei moduli A e B. Gli ingegneri che intendono abilitarsi dovranno pertanto frequentare il solo modulo C ed avranno l’obbligo di aggiornamento quinquennale.
N° ore: 24 ore
Tipologia: Corso
Quota di partecipazione: € 200,00 (al raggiungimento del numero minimo di partecipanti)
L’Ordine e la Fondazione Ingegneri della Provincia di Pescara intendono organizzare il corso per Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione – Modulo C (Art. 32 del D. Lgs. 9 aprile 2008, n°81), valido ai fini del riconoscimento dei crediti formativi.
Il corso di specializzazione modulo C per R.S.P.P. consente di ottenere l’abilitazione per poter assumere l’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione.
La frequenza del Modulo C vale per qualsiasi macrosettore e costituisce credito formativo permanente.
Il corso, della durata di 24 ore, oltre verifica finale, si terrà presumibilmente a partire dal mese di dicembre 2020 e verrà avviato al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La modalità di erogazione del Corso ( frontale o a distanza) verrà stabilita in base allo stato dell’emergenza sanitaria in corso.
All’atto della manifestazione di interesse a partecipare al Corso, mediante la compilazione e accettazione della scheda allegata, gli interessati, per perfezionare la loro preadesione, provvederanno a versare l’acconto per l’iscrizione al Corso, mediante avviso di pagamento inviato dalla segreteria dell’Ordine.
Il mancato incasso costituirà espressa rinuncia alla prenotazione effettuata secondo la presente comunicazione di manifestazione di interesse, il successivo saldo verrà versato al momento dell’iscrizione.
Qualora alla chiusura della pubblicazione dell’avviso a manifestare interesse (entro e non oltre il 31/10/2020) si pervenga ad un numero di adesioni sufficiente ad organizzare il Corso, sarà cura di questo Ordine aprire le iscrizioni sul proprio Portale di Formazione consentendo agli interessati di iscriversi e di versare il saldo e comunicare ai partecipanti la data di avvio ed il calendario delle attività con un anticipo di almeno dieci giorni.
A tal fine, gli ingegneri interessati dovranno mandare una e-mail a formazione@ingegneripescara.it avente ad oggetto Manifestazione di interesse Corso RSPP Modulo C 2019 entro il 31/10/2020.
L’e-mail deve contenere dati di iscrizione all’albo e recapiti (e-mail, pec, cellulare…).
Saranno escluse le manifestazioni di interesse dei colleghi non in regola con i pagamenti delle quote annuali di iscrizione all’Albo.