CORSO DI FORMAZIONE ONLINE
La nuova proposta di regolamento europeo sulle macchine
Cosa cambierà e quando cambierà
23 giugno 2021
Presentazione
A poco più di 10 anni dalla entrata in vigore della Direttiva 2006/42/CE la Commissione Europea ha deciso di revisionare tale Direttiva prevedendo la pubblicazione di un Regolamento europeo per rispondere ai cambiamenti tecnologici e alle richieste del mercato che sono state raccolte negli ultimi anni dalla Commissione Europea. Il nuovo Regolamento europeo rivestirà una importanza fondamentale nell’ambito industriale non solo per i costruttori di macchine, ma per tutti coloro che integrano macchine nelle linee di processo o che realizzano tali linee. Particolarmente importanti sono i cambiamenti che si profilano in seguito alla evoluzione tecnologica quali l’intelligenza artificiale (AI), l’avanzare di Internet delle cose (IoT), la sicurezza informatica e la nuova generazione di robot autonomi, per i quali la prima bozza del Regolamento ha introdotto modifiche ad alcuni requisiti essenziali di salute e sicurezza e ne ha aggiunti di nuovi. Altrettanto importanti sono i cambiamenti che si profilano in merito al contenuto della documentazione tecnica di macchine e quasi macchine (fascicolo tecnico e fascicolo di costruzione) nonché i nuovi contenuti previsti per le Dichiarazioni di conformità ed incorporazione. Il corso si pone come obbiettivo di illustrare la prima bozza del Regolamento europeo relativo alle macchine mettendo in luce le differenze principali rispetto alla Direttiva 2006/42/CE attualmente in vigore.
Scarica la locandina del Corso
La nuova proposta di regolamento europeo sulle macchine
La partecipazione al corso darà agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri il riconoscimento di 8 CFP secondo i criteri stabiliti dalla normativa vigente
PROGRAMMA
08:30 Inizio lavori
Aspetti generali del Regolamento
• Le ragioni del cambiamento
• La riorganizzazione del campo di applicazione e delle esclusioni
• Le nuove tecnologie considerate nel Regolamento
Aspetti fondamentali del Regolamento
• Le definizioni di macchina e quasi-macchina e le nuove definizioni introdotte
• Gli obblighi degli operatori economici considerati nel Regolamento
• La nuova struttura degli allegati del Regolamento
12:45 Intervallo pranzo
13:45 Ripresa lavori
I principali cambiamenti operati ai requisiti essenziali di salute e sicurezza
• Come cambieranno alcuni i requisiti essenziali
• I nuovi requisiti che saranno aggiunti
• Le nuove regole prospettate per la fornitura delle istruzioni d’uso
La nuova struttura delle prescrizioni sulla documentazione alla conformità
• I cambiamenti operatori alle procedure di conformità
• Come sarà strutturata la documentazione tecnica delle macchine e delle quasi-macchine
• Come cambieranno le dichiarazioni UE di conformità e di incorporazione
17:45 Test finale di apprendimento
18:30 Chiusura lavori
Relatore
L’Ing. Federico Dosio, laureato in ingegneria elettronica (automazione) presso il Politecnico di Milano è stato responsabile tecnico anche in aziende multinazionali prima di essere libero professionista. Da quasi 35 anni si occupa di progettazione e consulenza di impianti, macchine e processi automatici anche di grandi dimensioni ed è autore di libri e articoli tecnici in materia di sicurezza delle macchine. Dal 2005 è consulente nazionale di Federmacchine per la normativa del settore elettrico delle macchine. Dal 1997 partecipa direttamente ai lavori normativi nazionali: in particolare è membro dei comitati CEI CT44, SC121B e 64D, mentre in UNI è vicepresidente del sottocomitato CT042/SC01 “macchine”, coordinatore del gruppo di lavoro CT042/SC01/GL01 “Sicurezza del macchinario”, oltre che membro del gruppo di lavoro CT024/GL09 “robotica”. Dal 2003 partecipa attivamente ai lavori normativi internazionali, e in particolare è membro IEC dei gruppi di lavoro IEC/MT 60204-1, IEC/MT 60204-34, IEC/MT 62061, IEC/MT 62745, IEC/TR 63074, IEC/TR 63161 (di cui è coordinatore), mentre in ISO è Membro del TC199 “sicurezza del macchinario” (gruppi WG8 e WG5) e TC299 “robotica” (gruppo WG3). In CENELEC è coordinatore del gruppo di lavoro CLC/TC44X/WG1 per la preparazione degli allegati normativi ZA e ZZ delle Norme del TC44X (equipaggiamento elettrico delle macchine) da armonizzare per le Direttive Europee. In IEC è anche responsabile del collegamento tra i comitati TC44 ed SC121B.
Per informazioni
AEIT Ufficio Centrale
Via M. Macchi 32 – 20124 Milano, Italia
E-mail: manifestazioni@aeit