Incontro professionale senza crediti organizzato dalla Commissione Innovazione ed Industria 4.0: Brevetti+3 opportunità professionali per gli ingegneri
Pescara, martedì 21 settembre ORE 18:30 on-line
PRESENTAZIONE INCONTRO
I bandi per l’innovazione possono essere un’occasione di business e quindi di crescita economica del territorio ma allo stesso tempo richiedono la presenza di professionisti di supporto alle aziende che intendono investire in innovazione in qualità di fornitori di servizi innovativi.
Si tratta di servizi interdisciplinari da erogare alle aziende dove spesso l’ingegnere, adeguatamente formato ed informato sul bando, svolge un ruolo importante.
Infatti, attorno ai contenuti tecnici-tecnologici che il professionista andrà a sviluppare ed a
rappresentare, nelle forme ogni volta richieste dallo specifico bando, dovranno essere essere sviluppati business plan, attività finanziarie, attività amministrative e di rendicontazione economica specifiche e coordinate con le attività ingegneristiche.
Le suddette figure specializzate (ingegneri, commercialisti, avvocati, etc.) devono collaborare tra loro ed assistere adeguatamente le aziende per riuscire a soddisfare le richieste presenti nei suddetti bandi.
Si parte con la presentazione del bando Mise Brevetti+3, le domande possono essere presentate a partire dal 28 settembre 2021;
saranno esaminati gli aspetti caratterizzanti del bando, le possibilità e le principali modalità di presentazione della domanda, soffermandosi sui servizi tecnici agevolabili a cui i beneficiari possono accedere e che gli ingegneri possono fornire, direttamente in associazione o tramite le proprie strutture aziendali.
SPORTELLO INNOVAZIONE ED INDUSTRIA 4.0
Inoltre a valle dell’incontro, si ricorda che è stato da tempo attivato lo Sportello Innovazione ed Industria 4.0, che si occupa della gestione dei servizi professionali Industria 4.0 per supportare i colleghi ed eventuali PMI interessate.
Allegati: