CORSO WEBINAR “MICROPALI, SINTESI TRA NTC2018 e LETTERATURA TECNICA” (FAD-Covid19) – 25 e 26 Novembre 2021
Il corso si terrà il 25 e 26 Novembre 2021, in modalità FAD sincrona (Formazione a Distanza con relatore e partecipanti presenti contemporaneamente), sulla piattaforma GoToWebinar.
SINTESI DEL CORSO ESTRATTA DALLA LOCANDINA
Le NTC2018, per le fondazioni profonde, fanno riferimento ai pali e non espressamente alla specifica tipologia dei micropali di fondazione.
La stessa letteratura tecnica fa spesso riferimento ai pali e solo in alcuni casi ai micropali.
E’ noto però che il comportamento dei micropali è, in tutto o in parte, diverso rispetto ai tradizionali pali (di medio/grande diametro); in termini di progettazione/calcolo, dettagli costruttivi, realizzazione.
Sull’aspetto progettazione basti pensare anche solo al procedimento per valutare le portate dei micropali, completamente differente da quella che si usa per i pali.
Il corso propone la (non facile) sintesi tra:
– quelle che sono le prescrizioni NTC2018 sulle fondazioni profonde (in alcune parti anche radicalmente modificate rispetto a quelle delle precedenti NTC2008);
– la letteratura tecnica riferita ai pali di fondazione, adattandola opportunamente ai micropali:
– la letteratura tecnica specificatamente riferita ai micropali.
Per rendere i partecipanti concretamente operativi:
– sono presentati alcuni casi di micropali, con le varie implicazioni/scelte in termini di progettazione/calcolo, dettagli costruttivi, realizzazione;
– viene rilasciato un applicativo per la progettazione di micropali, MicroX18, completamente aggiornato alle NTC2018 e coerente con la letteratura tecnica in argomento.
La locandina del corso è allegata al presente articolo.
ISCRIZIONE AL CORSO
L’iscrizione va effettuata entro e non oltre Giovedì 18 Novembre 2021, esclusivamente attraverso il portale www.iscrizioneformazione.it al link:
https://www.iscrizioneformazione.it/mostraEvento/VotW6z7lli9tMQUAdi25wYk3fUrjDJtrPrzoiuZyX0XsrMeHNs
Il giorno prima saranno inviate via e-mail le informazioni utili per la connessione in videoconferenza, con la piattaforma GoToWebinar.
CREDITI FORMATIVI PROFESSIONALI (CFP)
Ai partecipanti al corso, iscritti ad Albo degli Ingegneri, è previsto il riconoscimento di n. 8 CFP a seguito di verifica della presenza pari ad almeno il 90% delle ore di durata complessiva del corso e della verifica positiva del questionario di apprendimento finale.
Allegati: