IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA REALIZZA IL “PORTALE ALBO CTU, PERITI ELENCO NAZIONALE”

Data:
23 Gennaio 2024

Dal 4 gennaio 2024 è operativo il nuovo sistema telematico per la gestione delle iscrizioni ai registri dei Consulenti Tecnici d’Ufficio e dei Periti presso i tribunali.

Il DM n. 109/2023 del 11 agosto ha istituito l’Albo unico dei CTU, dando attuazione a parte della riforma Cartabia. Introdotte, nello specifico, diverse novità: 5 anni di esperienza professionale come requisito, attività continuativa nel tempo e aggiornamento obbligatorio per il mantenimento dell’iscrizione. Le aree di competenza e specializzazioni sono aumentate, con la possibilità di iscriversi in più campi. È stata introdotta la certificazione UNI come prova alternativa di esperienza. I CTU potranno inoltre richiedere sospensioni volontarie.

Per assicurare l’attuazione delle disposizioni in tema di albo CTU, albo periti ed elenco nazionale, il Ministero della Giustizia ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”; esso permetterà di presentare le domande di iscrizione, consultare l’elenco nazionale ed effettuare interrogazioni relative ai consulenti tecnici.

Il CNI ha diffuso con la Circolare n. 110 del 22/12/2023 riguardante l’attivazione del nuovo portale Internet.

Il CNI ha rammentato, inoltre, le principali scadenze temporali:

▪ l’accesso al portale è reso disponibile a partire dal 4 gennaio 2024;

i Consulenti Tecnici d’Ufficio e i Periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data potranno ripresentare la domanda entro il termine perentorio del 4 marzo 2024;

le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.

Il Tribunale di Pescara ha definitivamente chiarito che la procedura che è stata fatta nel mese di dicembre riguarda solo l’aggiornamento degli albi cartacei di quel Tribunale e che per continuare a svolgere le funzioni di CTU e Perito Penale quando il cartaceo verrà definitamente soppiantato dal digitale è necessario confermare l’iscrizione anche sul portale.

Dopo il 4 marzo 2024, gli albi cartacei saranno sostituiti da quelli telematici.