Inizio 09/10/2024 – Termine 07/02/2025
I partecipanti dovranno essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– Laurea magistrale o laurea triennale in ingegneria, architettura, geologia, scienze agrarie, scienze forestali.
– Diploma di geometra, perito industriale, perito agrario o agrotecnico.
Il corso di formazione, necessario a qualificare il coordinatore per la progettazione e per l’esecuzione dei lavori, della durata complessiva di 120 ore, è articolato nei seguenti moduli:
• Modulo I: modulo giuridico – durata 28 ore
• Modulo II: modulo tecnico – durata 52 ore
• Modulo III: Modulo metodologico /organizzativo – durata 16 ore
• Modulo IV: Modulo pratico – durata 24 ore
È di tutta evidenza che l’intero corso sarà svolto presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Pescara, in Piazza Spirito Santo, 25, con possibilità di collegarsi da remoto tramite piattaforma GOTOMEETING dell’Ordine, che permette l’interazione con il docente.
Sarà inoltrata sull’indirizzo email fornito in fase di registrazione una mail contenente un link unico per partecipare alle singole lezioni del corso da remoto.
Si precisa tuttavia che, per i moduli inerenti alla parte pratica e per i moduli giuridici e tecnici oggetto di approfondimento evidenziati in giallo nel programma, è obbligatoria la presenza in sede.
Al seguente link sarà possibile scaricare il calendario completo delle lezioni: CALENDARIO LEZIONI
Il calendario potrà subire delle variazioni in corso di svolgimento. Si prega di controllare con costanza la propria e-mail per eventuali comunicazioni.
La piattaforma GOTOMEETING registra gli accessi di tutti i partecipanti con orario di ingresso e uscita. Ci raccomandiamo di inserire il proprio nome e cognome per esteso al momento dell’accesso (e non sigle o soprannomi) per l’immediata individuazione degli utenti.
Come da Regolamento, è richiesta la presenza al 90% dell’intero corso, assenze superiori al 10% non consentiranno il riconoscimento di alcun CFP né di sostenere la verifica finale che sarà effettuata in presenza da una commissione costituita da docenti del corso tramite:
- esercitazione pratica al fine di valutare le competenze tecnico-professionali;
- test teorico finalizzato a verificare le competenze cognitive.
La frequenza all’intero corso ed il superamento dell’esame finale consentiranno il conseguimento di 120 CFP per ingegneri, secondo quanto stabilito da circolare CNI n° 251/2013.
Al termine del corso verrà rilasciato, previo superamento della verifica finale di apprendimento, l’Attestato di frequenza per: “Corso abilitante per Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri temporanei e mobili in Fase di Progettazione e di Esecuzione” 120 ore, ai sensi del D. Lgs. 81/08″, riconosciuto su tutto il Territorio Nazionale.
L’iscrizione è obbligatoria tramite il portale di “Formazione” dell’Ordine.
Il costo del corso è di € 650,00 esente IVA per gli ingegneri liberi professionisti, + IVA 22% per tutti gli altri professionisti e per le società, + € 2,00 marca da bollo, da versare a mezzo bonifico bancario intestato a:
FONDAZIONE DELL’ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI PESCARA
PIAZZA SPIRITO SANTO,25
IBAN: IT37N0538715402000042084385
Causale: CORSO BASE DI COORDINATORE PER LA SICUREZZA -120 ORE-Cod.Ev. 24o92501
Il pagamento, indispensabile per la conferma dell’iscrizione, deve essere effettuato dal discente contestualmente all’iscrizione sul Portale di Formazione dell’Ordine.
Per perfezionare l’iscrizione al corso compilare la scheda allegata (inserendo necessariamente i dati per la fatturazione) e rinviare la presente scheda e la ricevuta di avvenuto pagamento via e-mail a fondazione.pescara@ordingegneri.it
Per qualsiasi chiarimento ed informazione è possibile contattare la segreteria di Fondazione al numero: 331.4163685
SEGUE PROGRAMMA DETTAGLIATO.