OBBLIGO DI COMUNICAZIONE DELLA PEC ALL’ORDINE PROFESSIONALE DI APPARTENENZA

Data:
3 Febbraio 2021

 

Il Decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” (pubblicato sulla GU Serie Generale n.178 del 16-07-2020 – Suppl. Ordinario n. 24) ha introdotto sanzioni per il Professionista che non comunica l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata al proprio Ordine professionale: “Il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o elenco di cui al comma 7 è obbligatoriamente soggetto a diffida ad adempiere, entro trenta giorni, da parte del Collegio o Ordine di appartenenza. In caso di mancata ottemperanza alla diffida, il Collegio o Ordine di appartenenza commina la sanzione della sospensione dal relativo albo o elenco fino alla comunicazione dello stesso domicilio”.

In tal senso ricordiamo che l’obbligo in capo ai Professionisti iscritti agli Albi di possedere una casella di Posta Elettronica Certificata è già previsto dalla L. 2/2009, di conversione del D.L. 185/2008, che, per favorire un flusso informativo corretto tra Professionisti ed enti pubblici e privati, già imponeva la comunicazione della PEC all’Ordine.

PREMESSO

Che il CNI, con sua Circolare n. 615/XIX Sess., già pubblicata sul nostro sito istituzionale in data 05.10.2020 e visibile al seguente link:

 https://www.ingegneripescara.it/index.php/news/circolari/1563-circolare-cni-615-nuova-normativa-contenuta-nel-decreto-semplificazioni-in-materia-di-obbligo-pec-e-domicilio-digitale

nel ricordare il richiamato disposto normativo, invitava a provvedere ad una attuazione tempestiva e integrale del dettato normativo, diffidando mediante raccomandata A/R tutti gli iscritti che non si fossero ancora dotati di un domicilio digitale, con la contestuale avvertenza che, in caso di mancata ottemperanza alla diffida dell’Ordine entro i successivi 30 giorni, si sarebbe proceduto senza indugio alla applicazione della sanzione della sospensione dall’esercizio della professione,  efficace fino alla comunicazione da parte dell’Iscritto proprio indirizzo digitale.

VISTO

Che il CNI, con sua Circ. n.693/XIX Sess./21, ha ritenuto di provvedere al  Monitoraggio delle attività svolte in merito all’argomento in parola”.

CONSIDERATO

Che durante il periodo trascorso si è provveduto a sollecitare, per le vie brevi, i Colleghi inadempienti;

RITENUTO

Che non risulta ulteriormente differibile il termine per l’adempimento al disposto normativo

 Per tutto quanto sopra detto SI CHIEDE

  • a coloro che sono già in possesso di una PEC, prima di inviare la comunicazione del relativo indirizzo di verificare che non sia già stato pubblicato nel Registro Nazionale INIPEC cliccando il seguente link http://www.inipec.gov.it/cerca-pec e inserendo il proprio codice fiscale oppure nome e cognome. La comunicazione all’Ordine va inviata solo nei casi in cui la propria PEC non risulti nel Registro Nazionale INIPEC, oppure non corrisponda a quella pubblicata;
  • a coloro che invece non fossero ancora in possesso di una PEC, di provvedere tempestivamente alla attivazione, anche attraverso convenzione con Aruba.

Si rammenta che attivare la PEC, con convenzione ARUBA, è possibile previo contatto telefonico o a mezzo posta elettronica con la Segreteria dell’Ordine nei tempi e modi già noti e comunque reperibili sul sito istituzionale.

Premesso quanto sopra, la comunicazione della propria PEC, qualora già esistente, dovrà essere effettuata con la massima sollecitudine inviando una comunicazione al seguente indirizzo ordine.pescara@ingpec.eu allegando la scansione fronte/retro del proprio documento di identità in corso di validità, ENTRO E NON OLTRE IL TERMINE DEL 08.02.2021

Si anticipa che, nostro malgrado, qualora non si provvedesse, entro il termine indicato, a sanare la grave mancanza in argomento si adotteranno le misure già previste dalla legge.

Restando in attesa di solerte riscontro si coglie l’occasione per porgere

Distinti saluti

 

 

                                                                                                                      Il Presidente              

                                                                                                          (Dott. Ing.Sergio LOPEZ )

                       

 

 

Allegato: 2021_0202.pdf

Argomenti