La giornata organizzata congiuntamente dal Consiglio Nazionale Architetti e degli Ingegneri e dalla Fondazione Inarcassa tende a promuovere la conoscenza del Rischio Sismico ed a chiarire le agevolazioni finanziarie messe a disposizione dello Stato per migliorare la sicurezza degli Edifici con una spesa quasi nulla.
Non sarà solo una campagna informativa passiva ma al contrario sarà attiva in quanto i professionisti che si offriranno volontariamente saranno a disposizione dei cittadini in modo gratuito per consulenze e visite, su richiesta, presso i fabbricati allo scopo di fornire le prime indicazioni sullo stato dell’edifico rispetto al rischio sismico, sugli interventi possibili per ridurre il rischi e sulle agevolazioni finanziarie messe a disposizione dallo Stato (Sisma Bonus).
La giornata si svolgerà Domenica 30 Settembre tra le ore 10 e le ore 17, presso appositi Gazebi posti nelle piazze e/o in una sede da individuare.
I professionisti che abbiano intenzione di aderire all’iniziativa, devono registrarsi sul portale HTTP://WWW.GIORNATAPREVENZIONESISMICA.IT e devono possedere i seguenti prerequisiti:
– Iscrizione Albo Professionale – essere in regola con il pagamento della quota d’iscrizione all’Ordine
– Essere in Regola con i Crediti Formativi
– Possedere esperienza nel settore di Progettazione Strutturale
– Essere in Possesso di polizza assicurativa Professionale per Responsabilità Civile.
Il professionista una volta iscritto dovrà poi seguire un iter di preparazione che comprende due corsi Formativi e precisamente:
– 1° corso di 10 ore modulo FAD da tenersi in via telematica con test finale per migliorare le conoscenze e competenze tecniche in tema di sicurezza di un immobile e sul tema del sismabonus. Al professionista che avrà superato il test finale saranno riconosciuti 10 crediti formativi.
– 2° corso formativo modulo FAD diretto alla formazione sugli aspetti organizzativi e procedurali dell’iniziativa
Dovrà inoltre:
– Dare indicazione delle disponibilità e di un calendario per le visite tecniche gratuite da eseguire su richiesta dei cittadini nel mese di Ottobre.
– Partecipare alla giornata del 30.09.18.
– Impegnarsi allo svolgimento delle Visite Tecniche.
Per maggiori e più estesi chiarimenti si rimanda al sito www.giornataprevenzionesismica.it
IL PRESIDENTE
ING. MARCO PASQUALINI
Domenica 30 settembre 2018 in tutte le piazze d’Italia ed in particolare a Pescara in piazza della Rinascita (piazza Salotto) e a Montesilvano in piazza Marconi (piazza antistante la Chiesa di S. Antonio), gli Ingegneri e gli Architetti saranno presenti presso un loro gazebo, con volantini e materiale informativo per la 1^ GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA. I partecipanti potranno ricevere informazioni sul Sisma Bonus e l’Eco Bonus e potranno prenotare visite gratuite sui loro fabbricati per valutare lo stato delle strutture. Tutti i Tecnici, gli Amministratori di Condominio ed i cittadini interessati sono invitati a partecipare all’evento.