Fondazione CNI – Guida Riconoscimento Esoneri e CFP Formali 2020

Data:
16 Ottobre 2020

Con riferimento alla nota pervenuta dalla Fondazione del CNI dello scorso 12 ottobre, si comunica agli iscritti che sarà possibile presentare, fino al prossimo 31 gennaio 2021, le domande per il riconoscimento di Esoneri e di Cfp Formali (Dottorati, Master, Esami universitari) relative al 2020, unicamente attraverso i moduli presenti in piattaforma, disponibili sul sito della Fondazione CNI, diversamente da quanto accadeva fino allo scorso anno in cui la presentazione da parte dell’iscritto avveniva tramite i moduli predisposti e raccolti a cura dell’Ordine di appartenenza.  

Per accedere ai moduli inseriti in piattaforma (è presente un modulo differente per ogni tipologia di esonero o Cfp formale da richiedere) gli iscritti devono cliccare sul tasto “Richiedi Cfp” o  “Richiedi Esonero” disponibile nella loro pagina personale.

Si fa presente che alcuni iscritti, non vedendo conteggiato in piattaforma un esonero cronico già concesso (e ancora attivo), stanno ripresentando nuovamente la domanda che tuttavia non sono tenuti a ripresentare. 

ESONERI CON INVIO DOCUMENTAZIONE SANITARIA (es.11.3 Malattie Invalidanti)
L’approvazione/rifiuto delle domande di esonero che prevedono l’invio della documentazione sanitaria all’Ordine (es. 11.3 gravi malattie invalidanti) potrà essere fatto solo successivamente alla ricezione da parte dell’Ordine di tale documentazione che non
può avvenire tramite piattaforma. I moduli presenti in piattaforma per tali tipologie di esonero prevedono, infatti, che l’iscritto presenti la domanda in piattaforma senza, tuttavia, poter inviare la documentazione sanitaria. L’iscritto dovrà impegnarsi ad inviare tale documentazione all’Ordine secondo le modalità definite dall’Ordine stesso e che dovranno essere comunicate, secondo le modalità desiderate dall’Ordine, all’iscritto richiedente. Per facilitare lo scambio di informazioni tra Ordine e iscritto, l’ingegnere nel modulo può fornire il suo numero di telefono e una mail dove poter essere contattato dall’Ordine per comunicargli le modalità di invio di tale documentazione